La Giustizia nel mandato Cartabia
Puntata 7. Le attività internazionali

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ripercorriamo le attività della Guardasigilli del governo Draghi: 600 giorni in via Arenula

Riformare la Giustizia, per favorire anche l’attrazione dei capitali esteri.

È stato confermato da studi scientifici che quando la giustizia è in grado di assicurare risposte più vicine ai bisogni dei cittadini e delle imprese, ne trae beneficio l’intero Paese, anche a livello economico. Una giustizia che funziona è un fattore che attrae gli investimenti dall’estero.

Per questo, durante il suo mandato, la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha voluto illustrare in molte capitali estere il piano di investimenti e di riforme messo a punto. Da Parigi a Berlino, da New York a Dubai, da Madrid a Washington o Lisbona, in occasione di incontri bilaterali e di altri impegni istituzionali, la Guardasigilli ha avuto occasioni di dialogo con analisti, giuristi, imprenditori, giornalisti internazionali: “il governo italiano – ha spiegato in più occasioni – ha voluto fortissimi investimenti per il settore, grazie anche ai fondi del Pnrr; la giustizia ha ritrovato la sua centralità, quale spina dorsale per il corretto funzionamento dell’intero Paese”.

In questo video, sfogliamo una breve antologia di un’intensa agenda internazionale, che si è aggiunta ai summit dei ministri della Giustizia Ue o del Consiglio d’Europa.

*****

Puntata 1 – I dialoghi 

Puntata 2 – Le estradizioni

Puntata 3 – Le assunzioni

Puntata 4 – L’ufficio per il processo

Puntata 5 Le riforme

Puntata 6 – La giustizia riparativa