Progetti d’inclusione sociale: la graduatoria per Puglia e Basilicata

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’stata pubblicata la graduatoria degli enti vincitori della selezione per la realizzazione di interventi di supporto e di sostegno all’inclusione sociale di detenuti sprovvisti di risorse economiche e affettive, per l’ammissione alle misure alternative alla detenzione. Si tratta delle manifestazioni d’interesse per l’Avviso pubblico del 7 aprile 2020 pubblicato dall’Ufficio Interdistrettuale di esecuzione penale esterna di Bari sul sito del Ministero della Giustizia.

L’attività di coprogettazione riguarderà interventi di supporto abitativo e di sostegno all’inclusione sociale di detenuti italiani e stranieri senza fissa dimora in condizione di essere ammessi a misure alternative alla detenzione con pena da scontare non superiore a 18 mesi. L’obiettivo è incrementare il numero di persone ammesse all’esecuzione della parte finale della pena all’interno del proprio domicilio, anche per meglio tutelare la salute dei detenuti durante l’emergenza sanitaria data dall’epidemia di Covid-19.

Le aree in cui saranno attuati gli interventi sono tutte le province delle Regioni Puglia e Basilicata e l’Area Metropolitana di Bari.

Analoghi progetti sono stati realizzati dagli Uffici interdistrettuali di esecuzione penale esterna per la Sardegna, per Toscana e Umbria, per l’Emilia-Romagna, per la Lombardia, per il Veneto – Trentino Alto Adige – Sud Tirol – Friuli Venezia Giulia,  per il Piemonte-Valle d’Aosta-Liguria 

LEGGI LA GRADUATORIA DI PUGLIA E BASILICATA