La Giustizia nel mandato Cartabia
Puntata 9. Il carcere

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ripercorriamo le attività della Guardasigilli del governo Draghi: 600 giorni in via Arenula

“Bisogna aver visto”. Più volte nel suo mandato la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, richiama le celebri parole di uno dei padri costituenti, Piero Calamandrei durante le numerose visite negli istituti penitenziari: Rebibbia, S.Maria Capua Vetere, Regina Coeli, Sollicciano, Torino, Bolzano, Poggioreale, Sassari, Cagliari, Aosta, Civitavecchia, Bollate, isola di Gorgona.

Ciascun istituto con le sue criticità, i suoi “sterminati bisogni”, le pressanti emergenze, ma anche con le tante iniziative esistenti e le grandi professionalità in campo. In questo video, ripercorriamo alcuni momenti di queste visite.

“Il tempo del carcere non può essere tempo vuoto”, avverte la Ministra Cartabia, che tra l’altro ha sottoscritto insieme al ministro Colao un’intesa con diverse società delle telecomunicazioni, per favorire il lavoro  dei detenuti. Numerosi i protocolli per i lavori di pubblica utilità sottoscritti, in Italia e all’estero, anche dai capi Dap Bernardo Petralia prima, e Carlo Renoldi poi.

Un aspetto su cui molto si è concentrata la ministra Cartabia è la condizione delle madri detenute con figli piccoli. “Mai più bambini in carcere”, ha ripetuto la Guardasigilli, favorendo legami tra l’amministrazione penitenziaria e il terzo settore e sostenendo il disegno di legge parlamentare, per evitare che bimbi piccoli crescano in istituti di pena con le madri.

*****

Puntata 1 – I dialoghi 

Puntata 2 – Le estradizioni

Puntata 3 – Le assunzioni

Puntata 4 – L’ufficio per il processo

Puntata 5 Le riforme

Puntata 6 – La giustizia riparativa

Puntata 7Le attività internazionali

Puntata 8L’amministrazione penitenziaria