La Giustizia nel mandato Cartabia
Puntata 10. La Giustizia Minorile e di Comunità

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ripercorriamo a puntate le attività della Guardasigilli del governo Draghi: 600 giorni in via Arenula

“È un dovere imperativo delle istituzioni penitenziarie infondere speranza specie nei più giovani: la prospettiva di un oltre non può essere fermata dalle sbarre alle finestre”. La prima visita fu a Nisida, insieme al Presidente della Repubblica. Poi c’è stato il Beccaria di Milano, e ancora, la comunità “La Collina” in Sardegna, e diversi altri incontri con giovani con una storia di crimini alle spalle.

La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha volto costantemente il suo sguardo sull’esecuzione penale dei più giovani, affidata al Dipartimento della Giustizia minorile e di Comunità.

Tante le iniziative e i protocolli firmati, per fare in modo che “la giustizia possa essere il volto amico, che rende possibile una seconda opportunità”, ha spiegato la Guardasigilli.

Molti gli interventi per rafforzare anche la Giustizia di Comunità, l’esecuzione penale esterna, la messa alla prova e tutti gli istituti che assumono una nuova centralità con la riforma del processo penale. Tra le tante iniziative, il protocollo con il ministro della Cultura, Dario Franceschini, per consentire percorsi di messa alla prova anche in siti archeologici, biblioteche e musei.

*****

Puntata 1 – I dialoghi 

Puntata 2 – Le estradizioni

Puntata 3 – Le assunzioni

Puntata 4 – L’ufficio per il processo

Puntata 5 Le riforme

Puntata 6 – La giustizia riparativa

Puntata 7Le attività internazionali

Puntata 8L’amministrazione penitenziaria

Puntata 9Il carcere