La Giustizia nel mandato Cartabia
Puntata 12. Statistica e digitale, nasce un nuovo Dipartimento

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Ripercorriamo in 14 video le attività della Guardasigilli del governo Draghi: 600 giorni in via Arenula

Al Ministero della Giustizia nasce un nuovo Dipartimento, quello per la transizione digitale, l’analisi statistica e le politiche di coesione, che riunisce tre direzioni generali: Sistemi informativi automatizzati, Statistica e analisi organizzativa e Coordinamento delle politiche di coesione.

La ministra Marta Cartabia chiama a dirigerlo Pia Marconi, con una lunga esperienza di direzione di strutture di vertice nella Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Il dato – spiega in questo video – diventa centrale nelle decisioni: i dati devono essere raccolti, elaborati e diffusi”.

L’attività del nuovo Dipartimento sarà strettamente funzionale agli obiettivi fondamentali del Pnrr, di cui si occupa una specifica unità di missione: abbattimento dell’arretrato e riduzione dei tempi dei processi (40% per il civile in 5 anni; 25% per il penale). Al Dipartimento per la transizione digitale, l’analisi statistica e le politiche di coesione svolge una funzione di monitoraggio, essenziale anche per l’attuazione delle riforme e per implementare il processo civile telematico e il processo penale telematico, oltre a quella di favorire il processo di digitalizzazione della Giustizia.

****

Puntata 1 – I dialoghi 

Puntata 2 – Le estradizioni

Puntata 3 – Le assunzioni

Puntata 4 – L’ufficio per il processo

Puntata 5 – Le riforme

Puntata 6 – La giustizia riparativa

Puntata 7 – Le attività internazionali

Puntata 8 – L’amministrazione penitenziaria

Puntata 9 – Il carcere

Puntata 10 La Giustizia Minorile e di Comunità

Puntata 11La digitalizzazione